giovedì 26 luglio 2018
addio ad un leader
Una persona fuori dal comune, Sergio Marchionne ha, attraverso una visione, una dedizione e una convinzione fuori dal comune, risollevato un gruppo agonizzante, in un colosso a livello mondiale.
Studiato anche all'Harvard Business School,
Marchionne ha creato un nuovo stile fondendo leadership e management: uno stile che prevede di gestire un gruppo di leader pianificando, facendo problem solving, decidendo con il gruppo seduta stante; facendo tutto questo il leader guida un gruppo di leader non di manager!
Marchionne diceva: “Siamo qui e lo facciamo perché abbiamo una missione”...
ognuno è giudicato in base a come fa il suo lavoro; non è una democrazia, è una comunità basata sul merito e la passione.
Come Ceo ho solo due diritti: quello di scegliere i leader con cui lavorare e i valori che guidano l’azienda, perciò il leader deve essere onesto nel suo lavorare per il meglio dell’azienda e deve essere un esempio, sempre.
Serietà, l’onestà, il senso del dovere, la disciplina, lo spirito di servizio, questi i valori più alti di un leader che ci ha salutati quasi in punta di piedi.
fonte: ilsole24ORE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
In evidenza...
Una passione nascosta,....
Chi non vorrebbe degustare un caffè buono, di quelli che, non appena senti il profumo ti fa chiudere gli occhi e inspirare fino in fondo...
Nessun commento:
Posta un commento